OutletScarpeOnline.it Blog

Scarpe, Stivali e Anfibi Stretti i Rimedi fai da te.

Mesi fa abbiamo parlato in questo blog dei rimedi per le scarpe larghe. Spesso, sopratutto nei cambi di stagione, può capitare che un paio di scarpe da un anno all’altro risultino più larghe e quindi difficili da indossare.

I rimedi scarpe larghe ci sono e sono davvero semplici da mettere in opera, ma quando invece le scarpe risultano strette? Questo è il problema contrario al primo, ma il rimedio esiste sempre in ogni caso.

Come nel primo caso un paio di scarpe o stivali possono risultare strette a causa dei cambiamenti avvenuti nel nostro fisico magari durante una stagione nella quale non abbiamo utilizzato quel paio di calzature. In realtà spesso la cosa accade perchè pelle e materiali di costruzione delle calzature tendono spesso a “ritirarsi” durante il mancato utilizzo. In effetti l’unione delle due cose crea poi quelle che chiamiamo “scarpe strette”.

allarga-scarpeCome rimediare in questo caso? Il rimedio al nostro problema lo troviamo nell’immagine qui a fianco, si tratta di un classico allarga scarpe, facilmente reperibile in tutti i centri commerciali e con un prezzo davvero irrisorio rispetto al grande lavoro che fa per noi.

Esso va semplicemente infilato in un paio di scarpe e quindi vanno “tirate” le levette che permettono di allargare piano piano le scarpe, avendo cura di non esagerare e magari di lasciare le scarpe ad intervalli regolari lasciando che questo attrezzo faccia il suo lavoro.

Con questo strumento infatti, ben utilizzato riusciamo ad allargare le nostre scarpe anche di un centimetro, il che equivale praticamente ad un numero in più e a risolvere il nostro inconveniente. Infatti è difficile che superiamo la soglia di 1 cm come differenza.

Quali rischi si corrono per le scarpe? Nessuno, a to di usarlo bene! L’unica accortezza risiede nel fatto di usarlo con gradualità, allargando le scarpe di un millimetro al giorno e quindi lasciandole in tensione in modo che le fibre cedano gradualmente. Se non osserviamo questa semplice regola infatti rischiamo di rovinare per sempre le nostre decolte o i nostri stivali e la cosa risulterebbe alquanto sgradita!

Altre accortezze da avere? Nessuna se non quella di utilizzare le vostre scarpe che avranno finalmente riassunto la forma del vostro piede. Una sola nota, a volte un paio di scarpe “dilatate” con questo attrezzo possono risultare alla calzata lievemente diverse, non spaventatevi, è normale in quanto abbiamo agito sulle fibre che si sono “deformate” l’utilizzo regolare riporterà la scarpa ad assumere la sua naturale forma di fabricazione e quindi risulterà nuovamente calzata come una volta.

Assolutamente no agli spray! Esistono in commercio diversi spray per ottenere questo effetto di allargatura delle scarpe, noi non li consigliamo in quanto contengono agenti chimici e potrebbero rovinare la qualità delle nostre scarpe.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *