OutletScarpeOnline.it Blog

Scarpe Usate, quali rischi per la salute?

salute piedi e scarpe usateDa negozianti non ce lo siamo mai chiesto, ma in questi giorni è capitato di trovare in vendita scarpe usate, quindi ci siamo chiesti che rischi ci sono per la salute?

Partiamo da una premessa fondamentale, i nostri prodotti sono controllati uno ad uno ancora prima di essere messi in vendita su questo sito, proprio per garantire il massimo in termini di qualità e salute.

Sottolineiamo poi un altro elemento fondamentale di cui spesso e volentieri abbiamo già parlato: acquistare le scarpe online è più igienico rispetto ad acquistarle in un normale negozio di scarpe, infatti tutte i modelli da noi messi in vendita, oltre ai nostri controlli, vengono tenuti nel nostro magazzino, al riparo da agenti esterni e sopratutto non vengono indossate da nessuno neppure per provarle.

Quindi acquistare un paio di scarpe da noi significa acquistare un modello mai indossato da nessuna donna, neppure per provarle in quanto noi vendiamo esclusivamente online, inoltre quelle utilizzate per le foto sono poi messe da parte e non inserite nelle vetrine, in quanto riteniamo che le nostre clienti debbano esigere ed ottenere sempre il massimo in termini di igiene.

Ma in termini di igiene e salute qual’è la reale differenza tra acquistarle in un negozio ed acquistarle online?

La risposta è semplice, sicuramente online! Immaginate infatti un grande negozio di scarpe, nel quale entrano tantissime persone e molte misurano le scarpe, prima di acquistarle voi quante le avranno già misurate? Ve lo siete mai chiesto?

E vi siete mai chiesti i rischi che si corrono per la salute dei nostri piedi e cosa potrebbe trasmetterci l’indossare una scarpa usata?

Facciamo un piccolo elenco basato su una semplice ricerca fatta online ed evidenziata da fonti molto autorevoli:

Onicomicosi;

Micosi;

Dermatiti;

Queste sono le “ologie” più frequenti che possano derivare dall’indossare un paio di scarpe usate. Sicuramente non parliamo di malattie a rischio vita, questo si, ma vale la pena rischiare per risparmiare?

Basti pensare agli inestetismi ed ai fastidi che potrebbero procurare ai nostri piedi solo per tenersi lontani mille anni luce solo dal pensare ad acquistare un paio di sandali o decollete usate.

Inutile pensare poi di “sterilizzarle” in qualche modo, infatti gli unici agenti in grado di eliminare del tutto batteri e agenti in grado di darci problemi avrebbero l’ingrato compito di rovinare anche le scarpe, infatti uno dei metodi migliori sarebbe quello di sterilizzarle ad alte temperature, inutile anche parlarne.

Il tutto è un processo comunque abbastanza complesso, il nostro piede è una piccola centrale con i suoi equilibri, sudorazione, forma etc. Tutte queste caratteristiche sono come una impronta digitale e spesso non conviene “scambiarsi” tale impronta a rischio della nostra salute.

Altro elemento fondamentale di cui siamo poi venuti a conoscenza approfondendo la nostra ricerca è relativo ai danni derivanti alla nostra struttura ossea nel caso in cui indossassimo scarpe usate.

Infatti le scarpe per loro normale conformazione assumono la forma o meglio si adattano al nostro peso ed alla morfologia del nostro organismo, plasmandosi con l’utilizzo. Scambiarsi le scarpe con quelle di un’altra persona potrebbe “viziare” la nostra passeggiata andando a gravare in termini di peso ed equilibrio sul nostro sistema motorio, causando dei danni molto fastidiosi.

Detto questo concludiamo, potremmo continuare per ore o meglio pagine tante sono le informazioni trovate online, ma evitiamo.

Il nostro consiglio è semplice, ogni acquisto va fatto utilizzando il buon senso, farsi attrarre dal risparmio di pochi euro non è sempre indice di opulatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *